IL CERVELLO E’ PIU GRANDE DEL CIELO

Venerdì 29 novembre, alle 17,30. Modera la giornalista Vira Carbone

IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO I SEGRETI DELLA MENTE SPIEGATI DA UN GRANDE NEUROCHIRURGO
Come funziona l’organo più complesso dell’universo e come tenerlo in “allenamento”.

Cosa sono i neuroni specchio? Come si collegano le sinapsi? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? Quali sono i veri effetti delle droghe? A che punto è l’intelligenza artificiale? Un viaggio straordinario attraverso i misteri della mente in compagnia di uno dei maggiori neurochirurghi a livello internazionale, ma anche un personaggio noto al pubblico, intervistato sui giornali e spesso ospite in televisione. Nel suo primo saggio divulgativo spiega in modo narrativo e ricco di esempi quanto sia complesso e prezioso il funzionamento del cervello e perché tutto ciò con cui entriamo in contatto ogni giorno dalla macchina al cellulare, dalla radio al computer, dai sogni ai ricordi non potrebbe esistere senza quella macchina perfetta che è la nostra mente. Attraverso casi clinici e storie di pazienti celebri, da Andreotti a Cossiga, ci racconta la struttura e le funzioni dell’organo più complesso e importante dell’universo spiegando come curarlo e mantenerlo «allenato» e mettendoci di fatto di fronte allo specchio della nostra anima. Perché dai suoi meandri scaturisce la dolcezza della nostra vita e la complessità del nostro destino.

GIULIO MAIRA
E’ uno dei massimi chirurghi del cervello a livello internazionale, con esperienze di prestigio in Italia e all’estero. Ha insegnato tra l’altro all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico «Agostino Gemelli» e opera adesso all’Istituto Clinico Humanitas di Milano. Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici su riviste e libri internazionali, è membro della «New York Academy of Sciences», è presidente della Fondazione ATENA Onlus da lui creata per favorire la ricerca e la divulgazione delle neuroscienze, è stato a lungo membro del Consiglio Superiore di Sanità ed è Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

VIRA CARBONE
Si occupa di giornalismo e di televisione, ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa. Ha condotto vari programmi sulla Rai e dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno Benessere programma da lei ideato e di cui è autrice. Con Rai Eri ha pubblicato La bellezza a fior di pelle. Creme, impacchi e lozioni naturali da preparare in casa (2015), Bellezza da bere. Tisane, infusi ed estratti per il tuo benessere (2016) e Il tuo corpo ti parla. Tutta la verità sui segnali che devi ascoltare (2018, con Sara Farnetti e Claudia Manari).

Per informazioni: Biblioteca Consorziale di Viterbo – 0761/220789
Progetto grafico: Majakovskij Comunicazione
Clicca qui per scaricare la brochure dell’evento.

Per informazioni: Biblioteca Consorziale di Viterbo – 0761/220789
Progetto grafico: Majakovskij Comunicazione.