Madaudo, Wole Soyinka e la Biblioteca

Madaudo illustra Mattatoio 22 al Premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka

Il Premio Nobel per la letteratura Soyinka, presente a Palermo per la Biennale Arcipelago Mediterraneo incontra il pittore Beppe Madaudo

Wole Soyinka, scrittore e primo Premio Nobel africano per la letteratura, ha incontrato Beppe Madaudo al Palazzo delle Aquile di Palermo, in occasione del dono a Soyinka dell’immagine di San Benedetto Il Moro.

Durante l’incontro, il pittore palermitano ha avuto modo di esporgli il progetto site-specific che lo vede impegnato a Viterbo con la mostra “Mattatoio 22” realizzata con Paolo Pelliccia e la Biblioteca Consorziale di Viale Trento.

La mostra curata dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo negli spazi dell’Ex Mattatoio di Valle Faul, ora Polo Culturale della Fondazione Carivit, ha visto la presentazione del Santo Nero proprio nella giornata di apertura, ed è stata citata sia dal Sindaco Leoluca Orlando nel suo video saluto che dal Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini quale importante simbolo di apertura e accoglienza.

Paolo Pelliccia, Commissario Straordinario della biblioteca di Viale Trento ha dichiarato: “La biblioteca è molto contenta di aver contribuito in modo determinante alla riuscita di una mostra così ben riuscita. L’accesso universale alla cultura e al sapere, specialmente se riguardante il confronto con le altre culture, rimane uno degli impegni fondamentali della nostra politica culturale, e lo conferma la presenza di ieri alla mostra degli studenti del Cpia di Viterbo che annovera uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo, specialmente Africa e Medio Oriente”.

Il Premio Nobel Wole Soyinka sta lavorando proprio in questi giorni a un progetto per Palermo Capitale italiana della cultura 2018, l’opera “The Grand Voyage: African Dispersal and Reclamations”, dove verrà ripercorso a ritroso il viaggio dei migranti, partendo da Palermo e attraversando il Mediterraneo. Palermo si conferma Capitale del Mediterraneo, crocevia importante di popoli, un luogo di incontro e di reciproco arricchimento fra culture.

La mostra Mattatoio22 rimarrà aperta fino al 12 marzo ad ingresso libero.