Visioni di Sabato con Alberto Bertagna

Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli

Viale Trento 18/e – Viterbo

Bertagna

Alberto Bertagna, architetto e ricercatore in Urbanistica presso l’Università di Genova. Si occupa della lettura della città contemporanea e del paesaggio, con attenzione al Re-cycle come processo per nuovi cicli di vita per architetture, città e paesaggio. Tra i suoi scritti, Il controllo dell’indeterminato. Potémkin villages e altri non luoghi (Quodlibet, 2010), La città tragica. L’(an)architettura come (de)costruzione (Diabasis, 2006). Tic Tac City è il suo settimo libro.

Tic Tac City, Quodlibet, 2015

Il libro di Bertagna è un viaggio tra pensieri, riflessioni, considerazioni sulla città attuale; è articolato in tre parti che sperimentano diverse letture urbane e modi di narrazione. Tra racconto letterario e “riflessioni architettoniche se non urbanistiche”, l’autore si confronta con i limiti del proprio linguaggio disciplinare; attingendo al cinema, alla letteratura, all’arte, alla filosofia, alla storia e all’architettura, cercando associazioni inconsuete per raccontare una visione urbana.