FRANCIS BACON. Le atmosfere letterarie.

ARTE IN BIBLIOTECA presenta MARCO TONELLI

FRANCIS BACON. Le atmosfere letterarie.

Venerdì 08 Maggio ore 17:30 Consorzio Libri-Arte in Biblioteca presenta MARCO TONELLI

FRANCIS BACON. Le atmosfere letterarie (De Luca Editore d’Arte, 2015)

Marco Tonelli. Critico d’arte, con de Luca editore ha già pubblicato La più mirabil cosa. Teoria della statua da Donatello a Rodin, Pino Pascali. catalogo generale delle sculture 1964-1968 e The Art Horror Picture Show. è stato
commissario Inviti XIV Quadriennale di Roma e Assessore alla Cultura di Mantova, dove attualmente vive.

Pietro Boschi, classe 1978. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università della Tuscia. In qualità di critico d’arte si occupa principalmente di arte novecentesca e dal 2013 è membro della Delegazione Viterbese del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Consulente di Storia dell’Arte per il Consorzio delle Biblioteche di Viterbo, ha all’attivo diversi articoli tra i quali si menzionano quelli su Pino Pascali e Piero Manzoni pubblicati sulla rivista Biblioteca & Società. Un suo saggio critico sulla pittura di Beppe Madaudo è stato pubblicato dall’editore Armando nel 2013.

Francis Bacon. Le atmosfere letterarie (De Luca Editore d’Arte, 2015). Questo libro ha l’ambizione di ripercorrere la pittura di Fracis bacon attraverso le sue fonti letterarie, ovvero le letture di prosa e poesia (non la totalità naturalmente ma quelle ritenute più emblematiche) che l’artista fece in vita e da cui rimase in vari modi, colpito, al punto da definirle “atmosfere”.