UN SILENZIO INTERIORE : I RITRATTI DI HENRI-CARTIER BRESSON

 

Contrasto, 2014

 

Per oltre cinquanta anni Henri Cartier-Bresson (1908-2004), l’occhio del secolo come veniva spesso definito il grande autore del Novecento, ha frequentato il ritratto come genere fotografico tra i più amati.
Di fronte al suo obiettivo si sono fermate le personalità importanti del suo tempo, ma anche gente comune e anonimi passanti, scelti per uno sguardo inusuale o un volto interessante. Ogni incontro diventava un momento eccezionale e di ogni persona ritratta Cartier-Bresson non cercava di fermare un gesto fugace ma di coglierne l’intima essenza.

Questo libro, pubblicato in coincidenza con la mostra che accoglie i ritratti realizzati da Cartier-Bresson, mette insieme immagini molto note con altre mai pubblicate prima d’ora. Ogni fotografia rispecchia perfettamente la descrizione di quanto Cartier-Bresson cercava di comunicare nel suo lavoro: “Più di tutto, io cerco un silenzio interiore. Cerco di tradurre la personalità e non una sua sola espressione”.

I suoi ritratti – discreti, realizzati senza alcun artificio – confermano una volta di più lo speciale talento di Cartier-Bresson che istintivamente sapeva far scattare l’otturatore della sua macchina fotografica in una precisa frazione di secondo rivelatrice.