Viterbo medievale

Ciclo di conferenze un itinerario attraverso la vita politica e sociale della città nei secoli XIII-XV

24 Aprile, 8-15-22 Maggio

visita la pagina facebook di Viterbo Medievale

Giovedì 24 Aprile 2014

Viterbo nel Duecento.

Alfio Cortonesi – Università della Tuscia

Vengono trattati aspetti della storia politica, sociale ed economica di Viterbo in quello che viene considerato il secolo più rilevante della vicenda cittadina. Alfio Cortonesi ha insegnato Storia medievale presso l’Università della Tuscia dal 1986 al 2011. Presso il medesimo ateneo è stato Preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Si occupa principalmente di storia delle campagne italiane ed europee nei secoli XI-XV . Fra le principali pubblicazioni: Ruralia. Economie e paesaggi del medioevo italiano, Roma, Il Calamo, 1995; Uomini e campagne nell’Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 (coautori: G. Pasquali, G. Piccinni).

Giovedì 8 Maggio 2014

Una società al femminile: Viterbo tra ‘400 e ‘500

Anna Esposito – Università di Roma ‘La Sapienza’.

Con il ricorso a fonti di varia natura si esamina il ruolo della donna a Viterbo indagando particolarmente sugli ideali domestici e sui rapporti familiari delle oligarchie cittadine nel corso del ‘400 e del primo ‘500. Anna Esposito insegna Storia medievale presso l’Università di Roma ‘La Sapienza. Ha come peculiare interesse la storia sociale urbana del tardo medioevo e del rinascimento, che indaga nelle sue connotazioni economiche, religiose e culturali, avendo speciale riferimento alla città di Roma e allo Stato pontificio. Tra le pubblicazioni principali: Un’altra Roma. Minoranze nazionali e comunità ebraiche tra Medioevo e Rinascimento, Roma, Il Calamo, 1995, e la curatela del volume: Donne del rinascimento a Roma e dintorni, Roma, RR-Fondazione Besso, 2013.

Giovedì 15 Maggio 2014

L’immigrazione a Viterbo: l’apporto del capitale umano ad un’economia cittadina nel bassomedioevo

Ivana Ait – Università di Roma ‘La Sapienza’

Intense correnti migratorie investirono Viterbo già dalla seconda metà del ‘300. Le autorità comunali attivarono lo strumento della cittadinanza, utile per vincolare una persona in grado di apportare sicuri vantaggi alla comunità. In questa circostanza si presentano alcune riflessioni su questo indirizzo politico di grande importanza per l’economia cittadina. Ivana Ait insegna Storia medievale presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’. Nel corso degli studi si è prevalentemente occupata dell’economia dello Stato della Chiesa e di Roma nel medioevo con ricerche orientate all’analisi dei sistemi creditizi e delle attività produttive e commerciali. Recente l’interesse indirizzato alle miniere di allume della Tolfa e alla loro gestione. Tra i titoli principali: Tra scienza e mercato. Gli speziali a Roma nel tardomedioevo, Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani 1996; Il commercio nel Medioevo, Roma, Jouvence, 1995.

Giovedì 22 Maggio 2014

Una gita da Roma a Viterbo. Pio II e i cardinali tra ozio e feste danzanti

Anna Modigliani – Università della Tuscia

Nell’aprile del 1462 papa Piccolomini intraprende un viaggio da Roma a Viterbo, dove si sarebbe svolta la festa del Corpus Domini con straordinaria solennità. Lo accompagnano sette cardinali. Il racconto del viaggio e dell’arrivo a Viterbo, che risulta breve e asciutto nella prosa del cronista Niccolò Della Tuccia, trova ampio spazio e dettagli inattesi in una lettera piacevole e ironica dell’oratore mantovano presso la Curia Giovanni Pietro Arrivabene. Professore di Storia medievale e di Storia delle città e degli insediamenti medievali all’Università della Tuscia e segretario dell’Associazione ‘Roma nel Rinascimento’, Anna Modigliani ha dedicato la maggior parte delle sue ricerche alla storia di Roma fra Trecento e Quattrocento, ovvero alle vicende di una città che, dagli esperimenti repubblicani o signorili avvenuti durante la lunga assenza del papa, trasferitosi ad Avignone, si trasformò nella residenza di un papato che vi impose il proprio dominio in maniera sempre più stringente. Tra le principali pubblicazioni: I Porcari. Storia di una famiglia romana tra Medioevo e Rinascimento, Roma, Roma nel Rinascimento,, 1994; L’eredità di Cola di Rienzo. Gli statuti del Comune di popolo e la riforma di Paolo II, Roma, Roma nel Rinascimento, 2004.