Raffaele La Capria conversa con Gianfranco Angelucci

Raffaele La Capria conversa con Gianfranco Angelucci

Venerdì 30 Maggio 2014

Sala Conferenze, ore 18.00

Scrittore e sceneggiatore, è nato a Napoli nel 1922. Ha collaborato alle pagine culturali del «Corriere della Sera», è stato condirettore di «Nuovi Argomenti» e ha scritto radiodrammi per la Rai. Ha sceneggiato con Francesco Rosi numerosi film, tra cui “Le mani sulla città” (1963) e “Uomini contro” (1970). Con Lina Wertmüller ha collaborato alla sceneggiatura del film “Ferdinando e Carolina”. Vincitore del Premio Strega con “Ferito a morte”, gli sono stati assegnati il Premio Campiello e il Premio Chiara alla carriera. La Mondadori gli ha dedicato nel 2003 un Meridiano a cura di Silvio Perrella. Tra i suoi libri: “L’estro quotidiano”, “L’amorosa inchiesta”, “A cuore aperto”, “Esercizi superficiali” e “Doppio misto”. I suoi ultimi scritti sono il romanzo “La bellezza di Roma”, edito da Mondadori, e “Storia di un’amicizia tra uno scrittore e un lettore”, un carteggio con Beppe Agosti edito da Archinto, che saranno presentati al Salotto delle 6.

Gianfranco Angelucci

Regista, scrittore, giornalista, docente, è nato ad Ancona nel 1946. Ha collaborato con Federico Fellini a vario titolo fino all’anno della sua scomparsa nel 1993. Ha firmato la sceneggiatura del celebre film “Intervista” del 1987, Premio Speciale a Cannes e Primo Premio al Festival di Mosca. Autore cinematografico – ha diretto il film “Miele di donna” nel 1981 –, ha anche pubblicato vari libri di narrativa, saggistica, fotografia e cinematografia (“Amarcord”, “Casanova”, “E la nave va”, “Ginger e Fred”). Scrittore di soggetti, sceneggiature, programmi televisivi, ha lavorato per il teatro e ha realizzato special e reportage cinematografici, fra i quali un Tv Movie sul “Casanova di Fellini” (1976) e due monografie interamente dedicate al cinema di Fellini, “Gli attori di Fellini” e “Fellini nel cestino”. Al Salotto delle 6 conversa con Raffaele La Capria.