Relatore - Romeo Lippi

Psicodialogando — “Dexter: siamo tutti vittime e carnefici?”

Relatore - Romeo Lippi

Venerdì 23 Maggio 2014

Sala Conferenze, ore 16:30 – 18:30

 

Dexter Morgan è il nome del protagonista di una famosa serie TV americana: di giorno, un esperto forense della polizia scientifica di Miami, di notte, uno spietato serial killer; è un serial killer “buono”, uccide solo i “cattivi”, cioè altri serial killer che sfuggono alle forze dell’ordine.

Un personaggio disumano e nel contempo umanissimo, un carnefice e una vittima, un persecutore ma anche un salvatore, padre e marito amorevole e spietato assassino.

In questo fortissimo contrasto sta il fascino di Dexter: quello che fa è da condannare, ma non possiamo dargli torto fino in fondo, una parte di noi resta sedotta dal suo modo di fare.

Dexter rappresenta, in maniera estremizzata, il dilemma che tutti noi viviamo: essere completamente noi stessi e, magari, deludere e far male agli altri oppure conformarci a quello che vogliono da noi, snaturando il nostro modo di essere primario.

Ognuno di noi ha il suo piccolo/grande segreto. Il seminario vuole essere un’occasione, attraverso le vicende vissute da Dexter, per indagare i nostri conflitti interni e capire come gestirli.

 

Bibliografia

Cicero V. (2011), Nel nome di Dexter, un killer seriale tra letteratura e TV. Vita e Pensiero, Roma.

Giusti E., Bianchi E. (2010), Devianze e violenze. Valutazione e trattamenti della psicopatia e dell’antisocialità. Sovera Edizioni, Roma.

Giusti E., Iacono M. (2010), Abusi e maltrattamenti. Sovera Edizioni, Roma.

Lindsay J. (2005), La mano sinistra di Dio. Sonzogno, Milano.