Relatrici - Emanuela Celestini , Giuseppina Ceccarelli

Psicodialogando — Famiglia, tra Cinema e Mitologia. Dalle complesse dinamiche familiari alla mitologia dentro ognuno di noi.

Relatrici - Emanuela Celestini , Giuseppina Ceccarelli

Mercoledì 07 Maggio 2014
Sala Conferenze, ore 16:30 – 18:30

La cultura ha espresso, attraverso varie forme, gli aspetti e i percorsi dell’evoluzione umana. L’attenzione e lo studio di queste produzioni sono un momento importante di contatto e di consapevolezza degli aspetti che agiscono nell’equilibrio dell’Uomo e della collettività. In questa seconda edizione di Psicodialogando abbiamo deciso di esplorare gli aspetti della Psiche servendoci del film “Morte di un commesso viaggiatore” (1985, Volker Schlondroff) tratto dall’omonimo capolavoro della drammaturgia teatrale di Arthur Miller.

Attraverso una discussione, che vedrà anche voi protagonisti, scaveremo nell’animo dei suoi personaggi servendoci anche di alcuni riferimenti mitologici. Incontreremo così il padre, Willy Loman, che come Hermes Mercurio è in perenne movimento, che vive il dramma per la crisi della sua funzione paterna ma che allo stesso tempo è un Puer che non vuole crescere e scendere sulla terra. Insieme troveremo Biff l’eroe primogenito, così in conflitto ma anche così vicino e simile al padre, Happy il figlio minore e Linda madre e moglie che accudisce la famiglia nei suoi bisogni primordiali e come la Dea del Focolare Hestia da stabilità ed un centro agli uomini della casa.
La proiezione di buona parte del film ci aiuterà a vedere tutto questo e altro ancora, ma soprattutto ci permetterà di comprendere quanto la mitologia non è così lontana da noi e quanto sia importate, a volte, dare significato alla nostra vita attraverso dei Miti che toccano temi universali e parlano della natura umana.

HILLMAN J., Puer Aeternus, Adelphi, Milano, 1999

JUNG C.G., Psicologia e Alchimia in Opere Vol 12, Bollati Boringhieri, 2001