Relatore - Romeo Lippi

Psicodialogando — “Essere insieme: come possono i rapporti umani sopravvivere a Internet?”

Relatore - Romeo Lippi

Martedì 06 Maggio 2014

Sala Conferenze, ore 16:30 – 18:30

 

Disconnect: un film in cui le vite delle persone sono profondamente influenzate dal Web.

Her (Lei): pellicola in cui il protagonista s’innamora di un programma, di un’applicazione per il computer.
Fantasia? No, per niente. Internet ha cambiato il nostro modo di interagire con il mondo, cambiando anche il modo in cui entriamo in relazione con gli altri. Sempre di più i nostri profili sui social network diventano uno specchio della nostra identità, una prosecuzione del nostro Sé reale.
Quando si parla di storie d’amore o di amicizia, il mondo online comincia a essere co-protagonista: Quante relazioni iniziano sui siti d’incontro? Quante volte sentite citare Facebook per questioni di tradimenti, invidie e gelosie? Quanto la pornografia online influenza l’idea della sessualità? Quante volte si discute per una foto messa su Instagram?
Per alcuni, il Web è uno strumento utilissimo, che fornisce mille nuove prospettive alle nostre relazioni, per altri la Rete ci condanna a una solitudine di rapporti digitali e/o superficiali.
Il seminario ha l’obiettivo di aprire un dialogo su questi temi, attraverso la visione di parti delle pellicole citate e con l’ausilio dei risultati delle recenti ricerche psicologiche.

Bibliografia
Calderoni A. (2013), Psicologia Digitale. Ecomind, Milano.
Cantelmi T. (2013), Tecnoliquidità. Edizioni San Paolo, Torino.
Tonioni F. (2013), Psicopatologia Web-mediata. Springer, Milano.
Young K., Abreu C.N. (2011), Internet Addiction: A handbook and guide to evaluation and treatment. John Wiley & Sons, New York.