Costantino d’Orazio conversa con Pietro Boschi – critico d’arte

domenica 4 Maggio 2014

Sala Coinferenze, ore 17:30

Caravaggio segreto
Tra i protagonisti della storia dell’arte Caravaggio si è meritato nel tempo un ruolo da protagonista assoluto attraverso i suoi quadri e la sua vita. Il critico Costantino D’Orazio partendo dall’analisi dei dipinti dell’artista ci svela quale sia stata la rivoluzione operata da Caravaggio e quanti misteri lo stesso sia riuscito a nascondere tra le elaborate e innovative soluzioni iconografiche. Un libro che è anche una passeggiata storico-culturale nella Roma del ‘600 e nella cultura del tempo.

La Roma segreta
«Non basta essere competenti storici dell’arte per descrivere i luoghi in cui Paolo Sorrentino ha ambientato le splendide scene del suo film La Grande Bellezza. Bisogna conoscere la città in profondità e aver esplorato alcuni tra i suoi angoli più segreti e privati, che spesso non appaiono neanche sui libri.» Costantino D’Orazio ha investigato per anni la sua città, ne ha scandagliato i luoghi magici e sconosciuti, ne ha scrutato l’anima invisibile ai turisti. Con questo libro, l’autore ci conduce per mano alla scoperta dei luoghi del film, con passione e precisione documentaria.