Manny Tuttofare

Manny tuttofare (Handy Manny) è un cartone animato per bambini trasmesso a partire dal 2006, come parte del blocco mattutino di cartoni animati del canale Playhouse Disney. La serie racconta le avventure di Manny Garcia, un tuttofare ispanico bilingue, e i suoi attrezzi antropomorfi e parlanti. Il cartone animato è ambientato nella città di Sheetrock Hills.
La serie è stata creata da Roger Bollen, Marilyn Sadler e dal vinctiore di un Emmy Award Rick Gitelson. l’animazione è realizzata dallo studio di Toronto Nelvana, mentre la regia è affidata a Ted Bastien e Sue Blue. La musica è realizzata da Fernando Rivas, mentre la sigla iniziale è cantata dai Los Lobos.
Il cartone è stato trasmesso in Italia a partire da dicembre 2006 prima da Disney Channel e in seguito da Rai 2. Come l’originale la serie è bilingue, ma la principale lingua parlata dai personaggi è l’italiano e le parole in spagnolo presenti nella versione inglese sono state tradotte in inglese. Nel doppiaggio italiano, la pronuncia dei termini inglesi è caratterizzata da una forte cadenza italiana e, talvolta, perfino da errori; a differenza delle edizioni nelle altre lingue, ha una valenza didattica assai ridotta.
Gli attrezzi Manny sono famosi per la loro canzone intitolata “Tutti dentro”, scritta da Fabio Vaccaro, autore di canzoni per Luca Napolitano e Nek.

disney.it/disney-junior/manny-tuttofare