“LAUDATO SI’ – ECONOMIA CIRCOLARE PER COSTRUIRE COMUNITA’ SOSTENIBILI”

Mercoledì 8 maggio, ore 10, appuntamento al Teatro dell’Unione di Viterbo

“Economia circolare per costruire comunità sostenibili”, nato grazie alla collaborazione tra Ecologia Viterbo e la Biblioteca consorziale ,è un progetto culturale che ha scelto un nuovo modo di divulgare la sostenibilità: raccogliere la sfida dell’enciclica “Laudato sì. Sulla cura della casa comune” e metterla al centro di un’azione di stakeholder engagement che vede nell’enciclica di Papa Francesco una chiave per entrare in risonanza con le persone e il loro sentire.
Per fare cultura della sostenibilità in un modo coinvolgente e duraturo. Per riconnettere i temi dell’economia circolare con il cuore e la testa dei cittadini. Per soppiantare la “cultura dello scarto” e del Nimby con l’Ecologia Integrale e la cultura del Pimby.
Perché una gestione trasparente e partecipata della filiera integrata dei rifiuti, dal pretrattamento alla discarica, è funzionale all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile, mentre senza trasparenza e partecipazione quasi sempre si genera illegalità e indebito sfruttamento dei beni comuni quali salute, ambiente, fiducia, diritti e benessere interiore.

INTERVENGONO
Chicco Testa – Presidente FISE (Associazione Imprese Servizi Ambientali)
Pierpaolo Lombardi – Amministratore Delegato Ecologia Viterbo
Vito Mancuso – Saggista e Teologo
Mons. Vincenzo Paglia – Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Francesco Ferrante – Vice Presidente Kyoto Club

h.10.00 – Saluti e introduzione delle autorità intervenute
e dell’Ing. Lombardi – AD Ecologia Viterbo
h. 10.20 – Monsignor Vincenzo Paglia commenta alcuni brani
dell’Enciclica letti da Emanuela Fresi
h.11.30 –  “Economia Circolare per Costruire comunità sostenibili”
dialogo a più voci condotto da Domenico Canzoniero
h.13.00 – Saluti e invito al primo appuntamento in calendario

All’ingresso verrà distribuita ad ogni partecipante una copia dell’audiolibro “Laudato Sì – Luca Sossella Editore, arricchita da una presentazione del progetto e dell’attività di Ecologia Viterbo in collaborazione con la Biblioteca consorziale.

Per informazioni: Biblioteca Consorziale di Viterbo – 0761/220789 – RSVP
Progetto grafico Majakovskij Comunicazione.
Clicca il link per scaricare la locandina integrale del progetto.