TRILOGIA SANSONNA

Zeman, Milian, Bene: tre esistenze complesse, labirintiche, piene di contraddizioni vitali raccontate dal regista e autore, Giuseppe Sansonna.

Tre individui pianeta, armati di una comune ironia obliqua, renitenti agli scaffali. Intimamente rivoluzionari, conservatori di valori inalienabili, gelosi custodi del proprio mistero. Eleganti e rigorosi demolitori dei rispettivi contesti, hanno testimoniato in prima persona quanto l’Italia abbia sempre bisogno di eleggere miti ed eroi attingendo dal cinema, dal teatro e dal calcio. Spesso inciampando nell’equivoco, rinunciando puntualmente a comprendere il senso multiforme del loro percorso. Giuseppe Sansonna si è incamminato con umiltà sulle tracce di Zdenek Zeman, Tomas Milian e Carmelo Bene. Si è messo in ascolto, pedinando fantasmi, e ricostruendo macerie di memoria. Mirando a scorticare con empatia la superficie nazionalpopolare e le definizioni più ovvie, per lasciarsi sorprendere dall’inatteso. Mi sembra che ci sia riuscito”.

Paolo Pelliccia
Commissario Straordinario Biblioteca Consorziale di Viterbo

GIUSEPPE SANSONNA

Autore e regista, ha spesso realizzato reportage e documentari di taglio antropologico, raccontando storie individuali fortemente intrecciate a comunità e territori. Nel corso del 2015 e del 2016 è uno degli autori e registi del programma “Fuori Binario”, ciclo di documentari prodotto da Rai Italia, andato in onda anche su Rai Tre e su Rai 5, dedicato alle ferrovie italiane più particolari, e cariche di storia. Un viaggio da Nord a Sud, nel cuore pulsante della provincia, attraversando borghi spesso lontani dai riflettori, alla ricerca di figure umane sorprendenti, ed evocative. Nel 2018 realizza per Rai Italia, tre puntate della serie “Terre d’autore”, dedicata ad alcuni scrittori italiani, chiamati a raccontare le città in cui sono nati e si sono formati. Un ciclo di documentari che racconta obliquamente città note e piccoli paesi, avvalendosi di una strutturata coralità di testimonianze, e di un’ampia varietà di repertori emozionanti , citati dallo scrittore in questione e legati alla memoria profonda del territorio. Nel 2017 è regista e autore del programma “Lungo il fiume e sull’acqua”, ciclo di documentari prodotto da Rai Italia e andato in onda anche su Rai Tre e su Rai 5. Un ciclo di documentari di ampio respiro, che mette in fila personaggi e luoghi legati a storici percorsi fluviali italiani, sempre in bilico tra passato e presente. Nel 2017 ha realizzato Tracce di Bene”, docufilm dedicato a Carmelo Bene, prodotto da San Marino RTV, presentato alla Festa del cinema di Roma, e coprodotto da Sky Arte Nel 2016 pubblica per Minimum fax ollood sul Tevere, libro dedicato a diversi ritratti “scellerati”, raccolti nella penombra di Cinecittà. Nel 2014 realizza all’Havana “The Cuban Hamlet”, ritratto di Tomas Milian, andato in onda su Rai Movie. Il documentario, insieme ad un libro dello stesso autore dedicato all’attore cubano, è stato raccolto in un cofanetto e pubblicato dalla casa editrice Timia, nel 2017 Nel 2011 Minimum fax pubblica “Il ritorno di Zeman”, cofanetto che raccoglie due suoi documentari dedicati al romanzesco allenatore boemo, accompagnati da un suo libro I due documentari vanno inoltre in onda su Sky (Espn Classic), Rai Tre, Rai Italia e Rai 5 Dal 2006 ha realizzato diversi spot e documentari per l’UISP (Unione Italiana Sport Popolare) Dal 2009 gestisce un laboratorio di scrittura cinematografica presso il Centro Diurno Mazzacurati ( ASL Roma D). In stretta collaborazione con gli utenti ha scritto e realizzato diversi cortometraggi Nel 2010 realizza “Lo sceicco di Castellaneta”, documentario dedicato a Rodolfo entino, sostenuto dall’Apulia film commission Dal 2009 cura la rubrica cinematografica della trasmissione Melog, di Gianluca Nicoletti. Dal 2001 al 2005 ha lavorato al programma di Rai Tre “Fuori Orario”.

Al seguente link la brochure dell’evento:  TRILOGIA SANSONNA

Gli incontri si svolgeranno all’interno della “SALA DI PROIEZIONE ROBERTO ROSSELLINI”. Coordinamento Giuseppe Sansonna.  Progetto Grafico Majakovskij Comunicazione. Stampa Primaprint Viterbo per la cultura