GLI SPECIALI presenta Fabio Stassi

Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli

Viale Trento 18/e – Viterbo

La lettrice scomparsa, Sellerio, 2016

Nella soffitta di un palazzo di via Merulana è arrivato un nuovo inquilino. Si chiama Vincenzo Corso, detto Vince, per anno è stato prigioniero delle graduatorie della scuola, e un settembre si è ritrovato per strada. Nessun incarico di docenza, l’amarezza del fallimento che suggerisce una fuga. Ma Vince tenta l’ultima scommessa con se stesso: aprirà uno studio di biblioterapia. Curerà le persone attraverso la lettura di libri. Intanto tra gli inquilini del palazzo scompare la vicina del piano di sotto, la signora Parodi, e il marito è subito al centro di tutti i sospetti. Eppure, per Vince Corso, qualcosa non torna. Il nuovo romanzo di Fabio Stassi si situa nell’enigmatico crocevia dove i mondi inventati della letteratura invadono lo spazio reale della vita. E diventano terapie per i malanni dell’esistenza, e persino strumenti di indagine nell’oscurità di un delitto.

Fabio Stassi è un bibliotecario della Sapienza. Vive a Viterbo, e scrive sui treni, da pendolare. E’ autore dei romanzi Fumisteria (Sellerio 2015, Premio Vittorini per il miglior esordio), È finito il nostro carnevale (Minimum Fax, 2007), La rivincita di Capablanca (Minimum Fax 2008, Premio Palmi e Premio Coni), L’ultimo ballo di Charlot, (Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia, Premio Alassio, tradotto in 19 lingue) e Come un respiro interrotto (Sellerio, 2014). Sempre per Sellerio, nel 2013 ha curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno e per Minimum Fax ha pubblicato Il libro dei personaggi letterari (2015). La lettrice scomparsa è il suo ultimo romanzo.