GLI SPECIALI presenta Chiara Di Domenico

ore 17,30

Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli

Viale Trento 18/e – Viterbo
Con la partecipazione speciale di Antonello Ricci, che declamerà i versi del poeta Dino Campana.

Al diavolo con le mie gambe, L’Orma editore, 2015

Non solo Sibilla Aleramo. Le eccezionali lettere di Dino Campana ai protagonisti della cultura italiana durante la Grande Guerra riservano splendide sorprese: pugni e abbracci, minacce e goffaggini, brani di straordinario lirismo e testimonianze sempre toccanti che rivelano un vero antieroe del nostro tempo. Il padre, o forse il fratello maggiore, di tutti gli outsider dell’Italia di oggi.

Chiara Di Domenico

Chiara Di Domenico è nata a Pesaro nel 1976, dopo una laurea in Lettere moderne si trasferisce a Firenze nel 2003, dove conosce Antonio Bertoli, fondatore della libreria-casa editrice City Lights Italia, unica emanazione della City Lights San Francisco, e passa un anno in giro tra Italia, Belgio e Francia accompagnando Alejandro Jodorowsky nei tour di promozione de La danza della realtà. Nel 2004 conosce Fernando Arrabal e Jean Baudrillard. Con la chiusura definitiva della casa editrice, per tre anni fa la libraia a Firenze inventando nel 2005 «Wild Bunch», una serie di incontri fra scrittori all’interno di un pub irlandese, per finire a Roma nel febbraio 2008, dove svolge attività di ufficio stampa per alcune case editrici tra cui Fernandel (gennaio-maggio 2008) e Alberto Gaffi editore (da maggio 2008). Collabora saltuariamente con «Satisfiction» e con Radio Veronica, dove si occupa di libri. Tiene una rubrica sul mensile toscano di enogastronomia «Gola gioconda» dal titolo Vacanze romane. Ha all’attivo due contributi di critica letteraria sullo scrittore Ercole Luigi Morselli («Archivi del Nuovo», 2008 e «Ore piccole», agosto 2009). Dal 2010 è presidente del Circolo dei lettori Ex Smorzo Fortebraccio Pigneto, il primo osservatorio territoriale sull’editoria indipendente.