Dimensione e reinvenzione artistica dello spazio urbano

ore 17,30

Sala Biblioteca sulle Arti dello Spettacolo

Viale Trento 18/e – Viterbo

Il termine arte pubblica sottende un insieme di esperienze molto diverse tra loro, spazianti dalle azioni politiche a quelle ludiche, dai progetti di trasformazione effimera di luoghi e paesaggi alle azioni partecipative, dai gesti quotidiani alle forme di esplorazione attiva dei territori. Insieme ad Alessandra Pioselli, vogliamo indagare la via italiana all’arte pubblica a partire dal 1968, quando gli artisti escono in città e divengono la voce della collettività, avviando un processo di reinvenzione del rapporto con lo spazio e con il pubblico all’interno della dimensione urbana. Attraverso l’analisi dell’esperienza di alcuni artisti, il libro L’arte nello spazio urbano propone una rilettura critica del concetto di partecipazione e ripercorre la recente storia artistica italiana sino alla condizione attuale.

L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 ad oggi, Johan & Levi Editore, 2015

alessandra pioselli

Alessandra Pioselli, Critico, curatore d’arte contemporanea; è direttore dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Docente di Storia dell’arte contemporanea presso la stessa Accademia e di Arte Pubblica presso il Master di Economia e Management dell’Arte e dei Beni culturali del Sole24Ore, collabora con la rivista Artform, New York. Si occupa, in particolare, delle relazioni tra arte, spazio urbano e sfera pubblica.