ABITARE LO SPAZIO URBANO

Visioni di Sabato con Mario Spada e Mariateresa Aprile

ABITARE LO SPAZIO URBANO

 

Sabato 9 aprile 2016 

ore 17,30

Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli

Viale Trento 18/e – Viterbo

 

Gli spazi pubblici contemporanei sono mutevoli e contingenti; configurano lo spazio vissuto contemporaneo come un insieme eterogeneo di forme antropiche e spazi eterotopi, caratterizzati non tanto dalla dimensione e dai caratteri spaziali quanto dall’uso degli utenti, ovvero dalle dinamiche quotidiane.

Attraverso alcuni ragionamenti sugli spazi pubblici, il libro La dimensione locale degli spazi pubblici (Edilstampa, 2015) tratta dell’uso degli spazi urbani in tempi attuali e di come si vada definendo – sostiene l’autrice Mariateresa Aprile – la dimensione locale dell’ambito pubblico mentre l’insieme dei nuovi spazi pubblici si pone come strumento per ricostruire una rete di spazi collettivi – dove riattivare la vita di relazione e riappropriarsi di quella pubblica.

 

Mario Spada

 

Mario Spada, architetto e urbanista, membro dell’INU (Istituto Nazionale Urbanistica), fondatore e coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico. Tra il 1992 e il 1993, è esperto del Ministero degli Esteri, in Angola e in Mozambico. Per il Comune di Roma, è consulente per la sperimentazione dei laboratori territoriali di urbanistica partecipata (1994-97), è direttore dell’USPEL, Ufficio Speciale Partecipazione e Laboratori di quartiere (1998-2001), è direttore, tra il 2001 e il 2007, dell’Unità Organizzativa 4 (Sviluppo locale sostenibile partecipato) del Dipartimento XIX (Sviluppo e recupero delle periferie).

 

Mariateresa Aprile

 

Mariateresa Aprile, architetto, dottore di ricerca, svolge attività professionale in proprio. Dal 2011 al 2013 è architetto consulente presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 svolge attività di ricerca presso la Sapienza Università di Roma, dove insegna nell’ambito della Progettazione architettonica e urbana; nel 2012 è Visiting Teacher all’Architectural Association London. Si occupa di housing, delle nuove forme dell’abitare urbano, degli spazi aperti e pubblici, della rigenerazione urbana e delle comunità sostenibili. Ha pubblicato, tra l’altro, Comunità Quartiere. La trasposizione dell’idea comunitaria nel progetto dell’abitare (FrancoAngeli, 2010), Housing sociale (Edilstampa, 2013).