Visioni di Sabato

letture urbane idealiste, personali e emozionali
per percepire, comprendere e abitare la città

 

Cinque appuntamenti in programma tra marzo e aprile 2016

 

Sabato 12 marzo 2016 –  19 marzo – 9 aprile – 16 aprile – 23 aprile

ore 17,30

 

Sala Conferenze “Vincenzo Cardarelli”

Viale Trento 18/e – Viterbo

 

Noi parliamo di libri, di parole scritte su un foglio bianco, di parole che nascono dall’osservazione delle cose per trarne notizie utili, di parole che raccontano pensieri e emozioni. Noi raccontiamo libri altrui che racchiudono una personale – a volte originale, entusiasmante, illogica, pacata – idea in merito a qualcosa, ovvero il modo in cui l’autore vede il mondo. Parliamo di libri e, attraverso di essi, parliamo di noi e della realtà in cui viviamo; ogni libro un po’ ci rappresenta e, per questo, ci appartiene.

Eppure vi sono libri che apparentemente non sono di tutti, libri che si immaginano destinati solo ad alcuni, libri scritti per un piccolo gruppo di esperti, tecnici o professionisti. Tra questi, vi sono libri che parlano di città e dell’ambiente in cui viviamo, libri che raccontano modi di percepire, comprendere e abitare la città, che esaminano i modi per appropriarsi e trasformare lo spazio urbano. Sono libri spesso dimenticati negli scaffali specialistici, anche se trattano di un bene comune su cui, comunque, ognuno di noi ha i propri pensieri, le proprie idee e interpretazioni.

Oggi cominciamo a parlare di questi libri che, tra riflessioni specialistiche, letture idealiste, personali e emozionali raccontano quel mondo meraviglioso e inquietante che può essere la dimensione urbana.

E allora, eccoci qui! Attraversando tutte le città invisibili possibili e attingendo a tutte le nostre sensazioni, mettiamo a confronto i nostri mondi interiori con le visioni altrui mentre lo spazio in cui viviamo giunge, di sabato pomeriggio, in biblioteca.

Paolo Pelliccia

Commissario Straordinario

Biblioteca Consorziale di Viterbo

Programma