Alberto Burri

ARTE IN BIBLIOTECA presenta VITTORIO BRANDI RUBIU

Alberto Burri

Venerdì 29 Maggio ore 17:30 Consorzio Libri- Arte in Biblioteca presenta VITTORIO BRANDI RUBIU

Alberto Burri (Castelvecchi, 2015)

Vittorio Brandi Rubiu (Lucca, 1928) Laureato in Filosofia con una tesi sull’Estetica di Cesare Brandi, ha curato numerose mostre su alcuni dei più importanti artisti italiani: Burri, Afro, Guttuso e Manzù. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il Contributo al catalogo generale (nella monografia Burri, 1963), Sergio Romiti (1967) e La caricatura (1973). Per Castelvecchi ha scritto Vita eroica di Pascali (2013) e ha curato il libro di Cesare Brandi Musica, danza, teatro (2013).

Alberto Burri (Castelvecchi, 2015) Vittorio Rubiu ripercorre la carriera di Alberto Burri a partire dal 1944 quando l’artista, confinato in un campo di prigionia del Texas, scopre la pittura e dipinge il suo primo, desolato paesaggio, che lascia già intuire una fervida inventiva per la materia. La vera storia inizia al rientro in Italia, con i Catrami e le Muffe; seguono i celebri Sacchi, quindi i Gobbi, le Combustioni, i Legni, i Ferri, le Plastiche, sino ai Cretti e ai giganteschi Cellotex, che rappresentano l’ultima grande sfida, o provocazione. È una traiettoria che quasi stenta a decollare, ma che poi si sviluppa sempre più rapida, con svolte folgoranti e impensate. Oggi, nel centenario della nascita, mentre in Italia e all’estero si susseguono le retrospettive storiche, l’arte di Burri è giunta al culmine della risonanza mondiale. Alberto Burri è un testo indispensabile per capire i lavori e la personalità dell’artista umbro; pubblicata originariamente nel 1975, questa nuova edizione è stata ampliata con aggiornamenti e corredata di una puntuale cronologia sulla vita e l’opera dell’artista.

«LA FORZA DI BURRI STA NEL NON CONFORMISMO DELLA SUA VISIONE»