Numeri

SPECIALI SCUOLA presenta PIERGIORGIO ODIFREDDI

Numeri

Giovedì 12 Febbraio ore 11:00 Consorzio Libri: SPECIALI SCUOLA  presenta PIERGIORGIO ODIFREDDI

Aula Magna ITT: Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” di Viterbo

Cosa sono i numeri? Agli albori della storia erano semplici simboli per contare gli animali. Poi la ragione umana, spaziando tra matematica e filosofia, li ha forgiati e investiti di significati trasformandoli nell’alfabeto con cui leggere il mondo. Odifreddi, uomo di scienza e di multiforme cultura e ingegno, ce li racconta “uno a uno”, partendo dallo 0 (il silenzio, il vuoto), passando per l’1 (pensiero monista), il 2 (vero o falso, il linguaggio del computer), il 3, decine, centinaia, potenze, giochi degli scacchi, biblioteca di Babele, eterno ritorno, sino all’infinito: potenziale, attuale, assoluto. In un viaggio – impossibile da sintetizzare, ma colorato, elettrizzante – della mente.

speciali_scuola

Slide Odifreddi Scuola