GLI SPECIALI presenta VITTORIO DE SICA. “Cara Emi sono le 5 del mattino…” ospite ALBERTO CRESPI

 

APPUNTAMENTO ANNULLATO

 

Giovedì 29 Gennaio ore 17:30 “Consorzio Libri: GLI SPECIALI ” presenta VITTORIO DE SICA. “Cara Emi sono le 5 del mattino…” ospite ALBERTO CRESPI

Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo – Viale Trento, 18/e

 

Alberto Crespi. Nato a Milano nel 1957. E’ critico cinematografico dell’ Unità, giornale per il quale lavora dal 1978. E’ uno dei conduttori della trasmissione di Radio3 Hollywood Party, e co-autore e conduttore del programma televisivo di La7  La valigia dei sogni. Dirige il festival Le vie del cinema di Narni.

 

«Io spero che tu conserverai le mie precedenti lettere in modo ch’io alla fine del film possa avere una specie di diario del film stesso…».

 

Cara Emi sono le cinque del mattino (Laterza, 2014) Un diario di lavoro, uno strepitoso ‘dietro le quinte’ di uno dei più grandi registi del mondo.
È il 29 luglio 1960, il sesto giorno di riprese de La ciociara e Vittorio De Sica scrive una lettera a sua figlia maggiore, come farà quasi ogni giorno fino a film finito. Oggi Emi raccoglie in questo libro il ricco epistolario di suo padre dal set di quattro film: La ciociara (1960), Ieri, oggi, domani (1963), Matrimonio all’italiana (1964), I girasoli (1970). Avremo così il privilegio di conoscere le cronache di lavoro di un maestro del cinema: scopriremo i suoi entusiasmi, i momenti di stanchezza, di insicurezza, i problemi sul set, il suo rapporto con gli attori. Da una giovane Sophia Loren, di cui intuirà pian piano il talento e la disciplina, ai non professionisti ingaggiati sul posto. Scritte in modo personalissimo, ironico, affettuoso, queste lettere permettono di seguire in presa diretta un modo di fare cinema rimasto mitico.