I GIOVEDI’ DEL FAI. DALLA CITTA’ IDEALE ALLO SPAZIO BAROCCO. LA FORMA URBIS IN ETA’ MODERNA

Giovedì 4 dicembre 2014 ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale di Viterbo – Viale Trento, 18/e.

I Giovedì del FAI. Rassegna di incontri e dibattiti incentrati sulla conoscenza storico-artistica, sulla valorizzazione e sulla tutela del patrimonio artistico e ambientale italiano.

“DALLA CITTA’ IDEALE ALLO SPAZIO BAROCCO. LA FORMA URBIS IN ETA’ MODERNA”
Relatore: Enrico Anselmi, storico dell’arte.

Ad aprire la rassegna sarà lo storico dell’arte Enrico Anselmi con un intervento intitolato “Dalla città ideale allo spazio barocco: la Forma Urbis in età moderna.”
Argomento della conferenza sarà dunque la città ideale concepita come oggetto privilegiato di ricerche e riflessioni da parte degli artisti del Rinascimento intenti a ribadire il loro ruolo di intellettuali e a codificare le leggi della costruzione razionale dello spazio, di quello urbano e di quello popolato dall’uomo ordinatore della natura. Ad essere illustrate da Anselmi saranno le vedute prospettiche, la cartografia, l’evoluzione rappresentativa degli spazi della città, l’esaltazione dell’effimero e della festa barocca nel contesto delle vie e delle piazze trasfigurate.
Enrico Anselmi è dottore di ricerca in Memoria e materia delle opere d’arte, Università degli studi della Tuscia. Studioso delle committenze nobiliari di età barocca in area centro-italiana, collabora con il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, diretto da Marcello Fagiolo. Ha tenuto insegnamenti di Storia dell’arte moderna presso diverse università italiane. Oltre a contributi apparsi su riviste e atti di convegno è autore di saggi e monografie sulle committenze artistiche dei Giustiniani, dei Farnese e sulla pittura centro-italiana di età moderna.