L’UOMO DEI PALLONCINI

Mercoledì 3 Dicembre 2014 ore 11 – Biblioteca Consorziale di Viterbo, Sala Ragazzi, Viale Trento 18/e

LIBRIMMAGINARI PRESENTA:

Giovanna Zoboli e Simone Rea : L’uomo dei Palloncini, ed. Topipittori

L’uomo dei palloncini quando arriva ti chiama dalla finestra. Ma a modo suo perché è di poche parole.

Ha un camion misterioso come una valigia che si apre e dentro c’è il paese dei torroni con veri palazzi, vere strade e campi, fiumi, colline a perdita d’occhio.
Simone Rea è nato nel 1975 ad Albano Laziale, dove vive e lavora.
Formatosi All’accademia di Belle Arti di Roma, ha frequentato vari corsi di specializzazione di illustrazione per l’infanzia.
Ha partecipato a diverse mostre e concorsi, in Italia e all’estero, e ha ricevuto anche molti riconoscimenti.

Nel 2006 viene selezionato al concorso Figures Futur in Francia, nel 2008 e 2011, per la mostra illustratori nella fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Nel 2014 arriva (per la seconda volta) la selezione per la biennale di illustrazione “Ilustrarte 2014”.
Nel 2011 esce l’albo illustrato edito da Topipittori, “Esopo Favole” e viene premiato da BIB nella biennale di illustrazione di Bratislava con “The Plaque of the BIB 2011”
Nello stesso anno vince il secondo premio a Ilustrarte, biennale di illustrazione in Portogallo e nel frattempo, pubblicato da A Buen Paso, esce “El Actor”.
Nel 2012 vengono pubblicati “La promenade au musée” edito da Ramino (collana curata da Beatrice Alemagna)e “La Cavalla Storna”, per Rizzoli.
Nel 2013 collabora con Franco Cosimo Panini per una collana di manuali per ragazzi realizzati in collaborazione con WWF, FAI.
Nel 2014 esce L’uomo dei Palloncini” edito da Topipittori (selezionato al NAMI CONCOURS Corea e al Concorso de “Company of illustrators”, New York, 2015)

Al momento collabora con: Topipittori, A Buen Paso, Eli, Rizzoli, Franco Cosimo Panini, Anicia, DeAgostini, Act Sud Junior, edition kambourakis, editora Pulo do Gato, Kokkino.
Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in
volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero. Svolge attività di studio e formazione sui temi
della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di
Topipittori: http://topipittori.blogspot.it/ . Vive e lavora a Milano.