GIUFÀ

Sinnos

Lettura scenica e laboratorio creativo per bambini da 4 a 8 anni accompagnati da un adulto

Martedì 13 Maggio 2014 , 15.30 – 17.30

Prenotazione entro il 5 maggio 2014

Biblioteca Consorziale di Viterbo,

Sala ragazzi, Viale Trento, 18/e

Sei storie di Giufà, o Guhâ o Nasreddin Hoca, il più famoso fra i personaggi-ponte. La figura multiforme di questo personaggio e le vicende eroicomiche nelle quali viene ritratto sono patrimonio della cultura popolare di tanti paesi del mediterraneo. Pur con innumerevoli varianti nelle situazioni e negli aspetti caratteriali, il personaggio di Giufà assomma in sé le caratteristiche antitetiche di giovane saggio e insieme folle, ingenuo ma occasionalmente furbo, che sono all’origine della comicità di tutti i suoi comportamenti. Questa edizione riporta il testo a fronte in quattro lingue (arabo, turco, siciliano e genovese).