Anna Esposito – Università di Roma ‘La Sapienza’

Viterbo Medievale — Una società al femminile: Viterbo tra ‘400 e ‘500

Anna Esposito – Università di Roma ‘La Sapienza’

Giovedì 8 Maggio 2014

Con il ricorso a fonti di varia natura si esamina il ruolo della donna a Viterbo indagando particolarmente sugli ideali domestici e sui rapporti familiari delle oligarchie cittadine nel corso del ‘400 e del primo ‘500.

Anna Esposito insegna Storia medievale presso l’Università di Roma ‘La Sapienza. Ha come peculiare interesse la storia sociale urbana del tardo medioevo e del rinascimento, che indaga nelle sue connotazioni economiche, religiose e culturali, avendo speciale riferimento alla città di Roma e allo Stato pontificio. Tra le pubblicazioni principali: Un’altra Roma. Minoranze nazionali e comunità ebraiche tra Medioevo e Rinascimento, Roma, Il Calamo, 1995, e la curatela del volume: Donne del rinascimento a Roma e dintorni, Roma, RR-Fondazione Besso, 2013.