Relatrice - Claudia Urbani

Psicodialogando — Crisi: ostacolo o possibilità?

Relatrice - Claudia Urbani

Lunedì 5 Maggio 2014

Sala Conferenze, ore 16:30 – 18:30

 

Crisi è sicuramente una delle parole più “gettonate” del nostro tempo, viviamo in un periodo di crisi economica crisi sociale, crisi politica, crisi di valori e ognuno di noi porta con sé la sua o meglio le sue crisi personali, fatte di momenti di perdita, di cambiamento e quasi sempre di rimessa in gioco.

Quando parliamo di crisi lo facciamo per lo più connotandola come qualcosa di negativo che porta con sé sofferenza , difficoltà, disagio quasi come se la parola crisi e la parola sofferenza fossero sinonimi. A ben guardare, però, anche i momenti più duri possono portarci delle nuove risorse, permetterci di scoprire qualcosa di nuovo di noi, degli altri e del mondo.
Molto spesso ci troviamo a dare per scontato che il modo in cui funzioniamo abitualmente sia l’unico o il migliore dei modi possibili. In parte è indubbiamente vero, il nostro modo di rapportarci a noi stessi agli altri e al mondo è quanto di meglio possiamo mettere in gioco in un preciso momento della nostra vita, che porta con sé precise e definite condizioni e significati.

Ma cosa accade se intorno o dentro di noi cambia qualcosa?
Ci troviamo davanti alla necessità di riorganizzare il nostro modo di muoverci e rapportarci col mondo e con noi stessi. Ciò provoca inevitabilmente disagio, vero e proprio dolore a volte.
Quello che spesso non consideriamo, però, è come in momenti così difficili possa nascondersi una grossa occasione. Ogni momento di difficoltà, di crisi appunto, consente di trovare nuove strategie, nuove possibilità, di conoscere limiti nostri e altrui, ma anche di accedere a nuovi significati e a nuove rappresentazioni di noi stessi. Rappresenta, inoltre, un’occasione per modificare il nostro modo di comunicare con gli altri, ma anche per imparare a regalarci un posto di primo piano nella nostra vita, iniziando finalmente a prenderci cura di noi.
Si dice che in cinese l’ideogramma che corrisponde alla parola crisi sia costituito da quello che rappresenta la parola “rischio” e da quello che rappresenta la parola “opportunità”, non è chiaro se questo sia vero dal punto di vista linguistico, ma vale la pena riflettere sulla possibilità che lo sia nella nostra vita quotidiana.
Sarà proprio questo l’obiettivo dell’incontro proposto, che attraverso una riflessione interattiva e l’utilizzo di estratti dal film “Santa Maradona”, cercherà di offrire uno spazio di confronto sul tema della crisi e delle risorse che in essa possono nascondersi.

 

Filmografia :
Santa Maradona, MARCO PONTI, Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero de Rienzo, dvd Rai Cinema, Harold Mikado 2004